Dedicato ai bambini
Letture "aumentate"
Questa sesta "lettura aumentata" è dedicata ai bambini ... ed agli adulti che non hanno dimenticato di esserlo stati ;)
L'argomento è Il carnevale degli animali , una suite formata da 13 brevi brani musicali composti nel 1886 dal musicista francese Camille Saint-Saëns.
Saint-Saëns, compositore molto serio, scrisse questa simpatica serie di brani per un'esecuzione privata nel corso del carnevale 1887 ma non volle assolutamente che venisse eseguita in pubblico finchè lui era in vita.
Forse temeva che, dedicando una composizione agli animali così ricca di ironia e di leggerezza, il pubblico della musica "colta" avrebbe meno considerato la sua opera come compositore "serio".
A smentire questo suo pensiero possiamo dire che oggi Il carnevale degli animali è forse la sua composizione più conosciuta.
In questa "lettura aumentata" potrai:
- leggere un articolo di Carlo Delfrati pubblicato sul mensile Amadeus nel giugno 1997 (che contiene 2 semplici giochi per piccoli ascoltatori legati ai brani del Carnevale degli animali)
- leggere una semplice Presentazione del Carnevale degli animali realizzata dal Centro di documentazione della Scuola Elementare, utile per preparare e accompagnare l'ascolto dei vari brani della suite
- Ascoltare l'esecuzione del 4° brano tratto dal Carnevale degli animali, intitolato "Tartarughe", e guardare le belle illustrazioni che lo accompagnano.
- Ascoltare e vedere l'esecuzione di un brano musicale, di un diverso compositore, che ... ha molto a che fare con "tartarughe" di Camille Saint-Saëns.
- Ascoltare l'esecuzione del 7° brano dal Carnevale degli animale, intitolato "Aquarium", e vedere le belle immagini che lo accompagnano
- Guardare uno spot pubblicitario, tra i diversi che hanno utilizzato le musiche del Carnevale degli animali, che usa proprio il brani Aquarium.
Buon divertimento e, mi raccomando, se puoi ascolta tutti i brani del Carnevale degli animali, sono troppo divertenti.
Qui a fianco trovi un video che utilizza il 4° brano tratto dal Carnevale degli animali, intitolato "Tartarughe".
Come sentirai si tratta di un brano lentissimo, come del resto siamo abituati a pensare la velocità di movimento delle tartarughe.
Non si dice comunemente: "Lento come una tartaruga?"
Ebbene, Camille Saint-Saëns, da quell'uomo intelligente ed ironico che era, prende "in prestito" da un collega una parte di un famosissimo brano, rendendolo quasi irriconoscibile proprio rallentandolo al massimo.
Come? Vuoi sapere di quale brano si tratta?
Dopo aver ascoltato questo passa al video successivo ... e lo scoprirai.
Ed ecco svelato il mistero.
Il brano a cui Saint-Saëns si è ispirato per comporre "Tartarughe" è nientepopodimenoche ... il Can-Can di Jacques Offenbach, la musica che accompagnava il ballo più scatenato dell'Ottocento, dove le ballerine scandalizzavano i benpensanti ondeggiando le gonne e mostrando i mutandoni al pubblico dei cabaret nella Belle Epoque.
Offenbach scrisse diversi Can-Can, ma il più famoso è proprio quello che ha ispirato Saint-Saëns, che faceva parte dell'operetta Orfeo agli Inferi.
Divertiti a riconoscere il tema rielaborato da Saint-Saëns in questa divertente esecuzione tutta "al femminile", ironica e colorata da parrocche e vestiti d'epoca.
Qui accanto un bel video che illustra un altro brano del Carnevale degli animali di Saint-Saëns, più precisamente si tratta del 7° brano della suite, intitolato Aquarium.
Le immagini di pesci che si muovono con eleganza e leggerezza nell'acqua sono perfette per commentare visivamente la musica del compositore francese.
Per chiudere, e per ricordarti quanto in molte espressioni della vita moderna si faccia riferimento a famosi brani di Musica Classica, ecco un esempio tra i molti di utilizzo in uno spot pubblicitario del brano Aquarium, tratto dal Carnevale degli animali.